Tour de France Femmes 2022, Silvia Persico migliore delle italiane: “Sto migliorando in salita, anche se mi manca ancora un po’”

Silvia Persico continua a scoprirsi al Tour de France Femmes 2022. Dopo essere stata protagonista nelle tappe intermedie dei giorni scorsi, oggi la portacolori della Valcar – Travel & Service si è difesa bene anche nelle salite del tappone di montagna vinto da Annemiek Van Vleuten (Movistar). L’azzurra, infatti, sull’ultima salita ha perso un po’ di terreno, ma è riuscita a non naufragare, chiudendo la tappa in sesta posizione, assieme ad Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo). La nativa di Alzano Lombardo occupa la stessa posizione anche in classifica generale ed è la migliore delle azzurre.

“Sull’ultima salita ho avuto una crisi – ha dichiarato ad Eurosport la campionessa italiana di ciclocross –  e sono rimasta un attimo indietro. Nella discesa sono rimasta con Elisa e credo poi di essere arrivata sesta. Sono felice, è stato un giorno duro. Vediamo come andrà l’ultimo giorno, darò il tutto per tutto”.

Classe 1997, si conferma atleta completa dopo essersi piazzata nelle volate e in salita e anche lei non ha ancora ben capito quali siano i suoi limiti: “Non so definirmi. Quindi vado bene un po’ sia nella volata e sto migliorando in salita, anche se mi manca ancora un po’, ma siamo sulla buona strada”.

Adesso la mente vola già all’impegnativo arrivo di domani a La Super Planche des Belles Filles: “Sicuramente domani le gambe si faranno sentire dopo una giornata dura come quella di oggi. Devo pensare che è l’ultima tappa, poi andrò in vacanza quindi nell’ultima salita penserò alla spiaggia che mi aspetterà lunedì“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio